Manutenzione porte tagliafuoco ed uscite di sicurezza
- Categoria: Servizi
Gamatechnology S. r. l. esegue manutenzioni programmate e straordinarie su ogni modello di porte REI, portoni tagliafuoco e uscite di sicurezza, oltre al controllo e alla sostituzione d’infissi antincendio e maniglioni antipanico. Grazie alle proprie officine mobili e al suo personale specializzato, assicura il servizio di manutenzione specializzata.
Garantiamo la manutenzione ordinaria prevista semestralmente per porte, portoni Rei e uscite di sicurezza.
La manutenzione delle porte tagliafuoco e di esodo è prevista dal D.M. 10.03.1998 e dal Testo Unico sulla Sicurezza d.lgs. n.81 del 2008 e dalla norma UNI 11473-1:2013 che evidenziano come i datori di lavoro hanno l’obbligo di mantenere in stato di efficienza le chiusure di sicurezza antincendio e di effettuare verifiche di controllo ed interventi di manutenzione, secondo le cadenze temporali indicate dal Comando dei Vigili del Fuoco, nel certificato di prevenzione incendi.
Il controllo periodico e la manutenzione non si limitano alla sola “prova di funzionamento della chiusura”, come spesso in molti casi avviene, ma mirano alla conservazione del suo stato iniziale
Nello specifico occorre:
- Valutare lo stato delle porte installate;
- Verificare la disponibilità del libretto d’uso e manutenzione
- Acquisire le registrazioni degli interventi passati;
- Verificare la conformità della posa in opera
- Verificare l’integrità e la tenuta dei sistemi di fissaggio, la stabilità della porta nel suo complesso;
- Verificare l’integrità della porta e degli accessori, e che non siano state apportate modifiche non previste dal produttore.
- Controllo e lubrificazione delle cerniere, cuscinetti, bracci articolati e serrature
- Verifica, regolazione e registrazioni molle di chiusura e chiudi porta aerei
- Controllo stato guarnizioni di tenuta fumo, sostituzione d’eventuali guarnizioni usurate
- Verifica e regolazione scrocco, serrature, maniglia esterna, maniglione antipanico
- Controllo e regolazione selettore di chiusura, flush-bolt anta secondaria
Le operazioni connesse alla manutenzione delle porte tagliafuoco sono la sorveglianza, che consiste in un controllo visivo atto a verificare che le porte tagliafuoco siano nelle normali condizioni operative, il controllo periodico, che consiste in una serie di operazioni atte a verificare la completa e corretta funzionalità della porta, la manutenzione ordinaria è una operazione che si attua con strumenti ed attrezzi di uso corrente, si limita a riparazioni di lieve entità o la sostituzione di parti di modesto valore, e la manutenzione straordinaria che consiste in un intervento che richiede mezzi di particolare importanza, attrezzature o strumenti particolari, o che comporti sostituzioni di intere parti di impianto o la completa revisione e sostituzione di apparecchi.
GAMA Technology s.r.l. - Via Bramante, 31 A-B-C-D, 00053 Civitavecchia RM
Tel: 0766 190 2841 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.